Una splendida visita a Nepi

Se sei amante della storia, dell'archeologia, o semplicemente curioso e hai sempre voglia di conoscere ed imparare, a soli 20 km dal Park Hotel Sabina, troverai Nepi, una splendida cittadina della provincia di Viterbo.

Insieme a Sutri, Nepi costituiva le cosiddette “porte d'Etruria” o Claustra Etruriae, e fu uno dei primi forti baluardi etruschi conquistati da Roma.

 Acquedotto di Nepi

Acquedotto di Nepi

Grazie alla sua posizione controlla la via Amerina, un'importante via che staccatasi dalla Cassia si dirigeva verso la Flaminia. Venne distrutta nel 568 dall'invasione dei Longobardi, nel XI secolo inizia una nuova fase di vita che continua ancora ad oggi. Nel XV secolo entra a far parte del Patrimonio Pontificio.

Le testimonianze etrusche che ritroviamo a Nepi sono numerose, la più importante è la Necropoli Etrusca del Cerro che ricopre una vasta zona archeologica, caratterizzata dalla presenza di tre strade vecchie, che collegavano Nepi con Sutri, il Lago di Vico e le attuali località di Ronciglione e Caprarola.
Le tombe sono del periodo che va dal VII secolo al V secolo A.C. Il Museo contiene inoltre una sezione dedicata all'età medievale e rinascimentale.

 

Cosa visitare

- La Necropoli dei Tre Ponti che si estende lungo l'antica Via Amerina.
- Il Museo Civico all'interno dell'elegante Palazzo Comunale progettato in origine dal Vignola e realizzato poi da Antonio Sangallo.
- La Rocca Borgiana di aspetto quattrocentesco, ricostruito dai Borgia sui resti di un maniero feudale con un Museo Archeologico ricco di reperti trovati nelle tombe rupestri della zona.
- Le Catacombe di S. Savinilla (Chiesa di S. Tolomeo) scavate nella roccia tufacea.
- Le Vie Cave o “Tagliate”, percorsi angusti risalenti all'epoca falisca.
- Il Duomo eretto su un tempio pagano, nella cripta possiamo trovare incorporata la primitiva ara pagana. Qui spiccano il Sarcofago di San Romano, di scuola Berniniana, ed un trittico quattrocentesco.

Come arrivare

Dal Park Hotel Sabina i km di distanza sono circa 20, direzione Civita Castellana/Nepi

Curiosità

In America c'è un museo dove espongono reperti etruschi provenienti da Nepi. Sapevate che l'ingresso è di 20 dollari, mentre a Nepi è gratis? Cosa aspettate!!!!

Questa visita è stata suggerita dal nostro receptionist Alberto


Ti aspettiamo al Park Hotel Sabina